Come creare l'effetto pioggia

« Older   Newer »
  Share  
Khryssangel
view post Posted on 25/4/2010, 18:02




In questo tutorial impareremo a creare la pioggia che si muoverà nelle nostre immagini,molto d'effetto per avatar o firme particolari..vi dico subito che che non è per niente impegnativo e cercherò di essere il più chiaro possibile...Iniziamo!

1)Andiamo su Photoshop ed apriamo l'immagine su cui vogliamo lavorare,vi consiglio un paesaggio,dove l'effetto viene sicuramente meglio,ma è comunque possibile metterlo su qualsiasi immagine.

Esempio:



2)Una volta aperto il nostro file,creiamo subito 3 livelli che con quello dell'immagine fanno in totale 4, selezioniamo il livello successivo a quello dell'immagine,andiamo su modifica nelle funzioni presenti nella barra in alto,ed eseguiamo un riempimento del colore nero, non spaventatevi se l'immagine diventa nera. Facciamo la stessa cosa per i 2 livelli seguenti.

3)Ora,sempre partendo dal 2° livello, sempre escludendo quello dell'immagine, andiamo su filtro>disturbo>aggiungi disturbo e lo impostiamo come più ci piace. Ricordatevi che si può variare per dare minore o maggiore intensità alla pioggia, per una pioggia normale, io vi consiglio di mettere una percentuale del 15-20%. Stessa procedura la eseguiamo anche sugli altri 2 livelli restanti.

4)Dopo aver aggiunto il disturbo andiamo sempre su Filtro>sfocatura>effetto movimento,ed impostiamo il movimento come segue nell'immagine. Per una buona angolazione, vi consiglio un'inclinazione di - 70. Facciamo sempre la stessa procedura per i 2 restanti livelli.

Esempio:



5)Ora modifichiamo il metodo fusione (la tendina in alto ai livelli) da normale a luce soffusa (da eseguire su OGNI livello) selezionandolo uno ad uno.
SPOILER (click to view)


Esempio:



6)Una volta finito, spostatevi su ImageReady, dobbiamo impostare l'immagine per il movimento.
Se non vedete la finestra ANIMAZIONE, andate nel menù in alto visualizza e spuntate tale voce, vi apparirà una finestra su cui dovete inserire i vostri 4 livelli.
SPOILER (click to view)




7)Per ogni livello selezionato andrà creato un nuovo livello nella palette animazione. Ad ogni paletta nell'animazione andrà nascosto (e NON cancellato), sempre un livello diverso!
Inizialmente i 4 livelli difianco avranno tutti un "occhio" che indica la visibilità del livello cliccando su esso scompare dal quadratino, quindi vuol dire che il livello è nascosto. Andate sulla tabella Livelli e su ogni fotogramma deve esserci un livello corrispondente. Nel primo fotogramma ci sarà l'occhio solo sul livello 1, nel secondo l'occhio solo sul livello 2, nel terzo solo sul livello 3 e nel quarto solo sul livello 4.
SPOILER (click to view)



8)Per salvare l'animazione andate su File--esporta--fotogrammi di animazione come file,avrete così 4 immagini da mettere in sequenza nel programma di animazione,avrete bisogno di un programma che vi permetterà di muovere le immagini come Animation Shop o altri.

Il risultato dovrebbe venirvi come questo:


 
Top
0 replies since 25/4/2010, 18:02   293 views
  Share